INDICIZZAZIONE SEO

L’indicizzazione è quel processo che un motore di ricerca attua quando memorizza determinate informazioni del sito per stilare una “classifica” in base alle parole “chiave” utilizzate dall’utente nella query di ricerca. L’indicizzazione è fondamentale per garantire le visualizzazioni del nostro sito Web. Avere un sito graficamente ben realizzato ma non indicizzato correttamente vale a dire quasi non averlo. Infatti, delle ricerche, dimostrano che i clic degli utenti durante la navigazione sono indirizzati per il 90% sui primi cinque risultati della ricerca. Ovviamente l’indicizzazione non è una scienza esatta per i molteplici fattori e varianti che possono incidere sul posizionamento del sito, per questo avere il sito Web con una SEO ben strutturata è fondamentale!
GOOGLE ANALYTICS

Google Analytics è una piattaforma che Google mette a disposizione per il monitoraggio dei siti Web. In particolare, con questo strumento, possiamo ricavare statistiche e dati degli utenti che hanno navigato sul sito. La vera utilità di questo strumento sta nell’individuazione delle aree di maggiore e di minore interesse, dando le giuste informazioni per migliorare l’interfaccia del sito seguendo le preferenze degli utenti stessi. Avere questo strumento correttamente configurato è indispensabile per chi vuole crescere costantemente in rete.
GOOGLE ADWORDS

Google AdWords è una piattaforma pubblicitaria di Google che permette all’utente di posizionare il proprio sito in modo “non organico” cioè non grazie all’indicizzazione SEO, infatti l’utente stabilisce un budget giornaliero ed un prezzo che è disposto a pagare per ogni click, introducendo il concetto di “Pay for click”. Google AdWords in base a questi parametri stila una classifica utilizzando come criterio di indicizzazione le “Keywords” (parole chiave) utilizzate dall’utente nella query di ricerca. Quindi cosa significa? è semplice, più paghiamo e maggiore sarà la possibilità che il nostro sito venga mostrato tra i primi tre risultati. Una corretta configurazione è fondamentale per il corretto funzionamento della campagna pubblicitaria in Google AdWords.